Skate America 2020
L’Orleans Arena di Las Vegas (Nevada) sta per ospitare l’evento di apertura di quello che si accinge ad essere un Grand Prix 2020-2021 estremamente rivisitato, orfano già di due eventi di massima rilevanza, Skate Canada e l’Internationaux de France.
Skate America aprirà i quattro appuntamenti pianificati e attualmente confermati: Cup Of China dal 6-8 Novembre, Rostelecom Cup 20-22 Novembre e NHK Trophy 27-29 Novembre.
Come già annunciato ad Agosto nella comunicazione ISU 2339, gli eventi in programma saranno validi come gare nazionali. La partecipazione sarà vincolata:
- agli atleti del Paese in cui si svolge la gara,
- a quelli di Nazionalità straniera ma che si allenano in uno degli Stati ospitanti
- a quelli di aree geografiche vicine autorizzati a muoversi senza restrizioni di viaggio.
La Grand Prix Final, inizialmente prevista a Pechino in data 10-13 Dicembre, è invece stata rimandata a data da destinarsi, e il suo destino è tutt’altro che facilmente prevedibile, visto anche il recente annuncio della cancellazione dei Four Continents, competizione prevista a inizio Febbraio in Australia.
Skate America
A causa della diversa organizzazione dell’evento, fatto salvo per alcune eccezioni, i partecipanti a Skate America saranno per la maggior parte statunitensi, molti dei quali hanno già aperto la stagione con due competizioni virtuali, gli International Selection Pool.
In categoria maschile, il più attesto è sicuramente il detentore del titolo Nathan CHEN, che proverà ad essere sfidato da Vincent ZHOU, medaglia di bronzo ai mondiali 2019 di Saitama (Giappone), e dal canadese Keegan MESSING. Anche due israeliani saranno della partita, Alexei BYCHENKO e Daniel SAMOHIN
In campo femminile tre le atlete che cercheranno di conquistare il primo posto, Mariah BELL, Bradie TENNELL e Amber GLENN atleta che recentemente ha aggiunto al suo bagaglio tecnico un salto importante con il triplo axel. In gara anche Karen CHEN e Gracie GOLD lontana ormai da anni dai suoi fasti migliori.
Attesa anche per la gara di danza, anche se orfana degli attuali campioni nazionali Madison Chock-Evan Bates, fermi a causa di un infortunio. I favoriti sono Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE, pronti a conquistare per il terzo anno consecutivo la tappa di casa, ma si prospetta interessante anche la lotta per il secondo e il terzo gradino del podio. Sono due, salvo colpi di scena, le coppie in lizza: quella degli ormai navigati Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER, di stanza a Montreal, e quella dei giovani atleti di Igor Shpilband, Christina CARREIRA / Anthony PONOMARENKO.
C’è attesa anche per il debutto di Lorraine MCNAMARA e il suo nuovo partner, Anton SPIRIDONOV , che scenderanno in pista come i compagni di allenamento Caroline GREEN / Michael PARSONS.
Nelle coppie d’artistico, i principali contendenti sono tre: Ashley CAIN-GRIBBLE / Timothy LEDUC, Tarah KAYNE / Danny O’SHEA e la neo coppia Alexa SCIMECA KNIERIM / Brandon FRAZIER.
SKATE AMERICA 2020: COME VEDERLO IN TV E IN STREAMING
La competizione sarà visibile per intero sui principali network americani, e con il servizio Peacock Premium sarà possibile assistere anche agli allenamenti di Giovedì 22 Ottobre. QUI è possibile trovare l’ordine d’entrata di tutti gli allenamenti.
Purtroppo il servizio non è disponibile in Italia e anche se manca pochissimo all’inizio dell’evento, l’International Skating Union non ha ancora comunicato la lista dei broadcaster che hanno acquisito i diritti televisivi.
Se i network locali (come la Rai lo scorso anno) non li avessero acquistati, sarà possibile seguire l’evento in chiaro sul canale YouTube dell’ISU, come accade regolarmente per il circuito Junior.
Ulteriori aggiornamenti verranno comunque comunicate nella nostra pagina Facebook.
SKATE AMERICA 2020: IL PROGRAMMA DELL’EVENTO (ORARIO ITALIANO)
Sabato 24 ottobre
01:09 Short Program Femminile
02:58 Short Program Maschile
04:47 Short program Coppie d’artistico
06:36 Rhythm Dance
20:01 Free Program femminile
22:03 Free Program maschile
Domenica 25 ottobre
03:00 Free Program coppie d’artistico
05:35 Free Dance
Per ulteriori dettagli:
Restrizioni anti-Covid19
Molto è stato fatto per garantire la sicurezza in un momento di crisi sanitaria cosi importante. Proprio per questo è stato stabilito un rigido protocollo da applicare durante lo svolgimento delle competizioni. Gli atleti saranno sottoposti a test anti-covi19, e tutti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. Anche la copertura mediatica ha subito numerose modifiche perché sarà possibile, per le testate giornalistiche, richiedere l’accesso da remoto a conferenze stampa, allenamenti e competizioni.
Calendario completo della stagione 2020/2021 di pattinaggio artistico