Cup Of China 2020
L’Huaxi Culture and Sports Center di Chongqing (Cina) sta per ospitare il secondo evento del Grand Prix 2020-2021, estremamente rivisitato a causa della pandemia da Covid-19. Dopo una settimana di pausa da Skate America, a causa della cancellazione di Skate Canada, si torna in pista venerdì 6 e sabato 7 Novembre.
Dopo la Cup Of China segurà un’altra settimana di stop, dovuta all’annullamento anche dell’Internationaux de France, ma poi le competizioni riprenderanno con la Rostelecom Cup [20-22 Novembre] e l’NHK Trophy [27-29 Novembre].
Come già annunciato ad Agosto nella comunicazione ISU 2339, gli eventi in programma saranno validi come gare nazionali. La partecipazione sarà vincolata:
- agli atleti del Paese in cui si svolge la gara,
- a quelli di Nazionalità straniera ma che si allenano in uno degli Stati ospitanti
- a quelli di aree geografiche vicine autorizzati a muoversi senza restrizioni di viaggio.
La Grand Prix Final, inizialmente prevista a Pechino in data 10-13 Dicembre, è invece stata rimandata a data da destinarsi, e il suo destino è tutt’altro che facilmente prevedibile, visto anche il recente annuncio della cancellazione dei Four Continents, competizione prevista a inizio Febbraio in Australia.
Cup Of China
Nell’evento maschile Boyang JIN è il favorito in assoluto. Gareggerà contro Han Yan (CHN), medaglia d’argento lo scorso anno al medesimo evento. A battersi ci saranno anche He Zhang (CHN) e Yudong Chen (CHN).
La categoria femminile vede in pista Hongyi CHEN (CHN), seconda ai campionati nazionali cinesi, Lu ZHENG (CHN) parecipante ai Four Continents, e Siyang ZHANG (CHN) al debutto internazionale in categoria maggiore.
La gara delle coppie d’artistico sarà orfana dei vice campioni olimpici Wenjing Sui-Cong Han, ma saranno della partita Cheng PENG / Yang JIN, campioni nazionali in carica e medaglia d’argento alla Finale di GP 2019, i giovani Yuchen WANG / Yihang HUANG (CHN) e Daizifei ZHU / Yuhang LIU (CHN).
Nella danza su ghiaccio, attesi gli atleti di stanza a Montreal Shiyue WANG / Xinyu LIU, quarti ai Four Continents 2019/2020, in gara contro Hong CHEN / Zhuoming SUN e Wanqi NING / Chao WANG rispettivamente decimi e dodicesimi ai Four Continents della scorsa stagione.
Cup Of China 2020: COME VEDERLO IN TV E IL PROGRAMMA DELL’EVENTO (ORARIO ITALIANO)
Tutta la competizione sarà visibile live su Eurosport Player e in differita su Rai Sport, QUI per consultare la programmazione prevista.
Il canale YouTube dell’ISU, come da consuetudine, trasmetterà la competizione live, ma in Italia non sarà disponibile a causa delle restrizioni geografiche.
Results & Starting Orders (TBA) | Entries | Schedule | Weibo | ISU
Venerdì 6 novembre
8:30 Rhythm Dance danza sul ghiaccio
9:40 Short program femminile
10:00 Short program maschile
11:35 Short program coppie d’artistico
Sabato 7 novembre
7:30 Free Dance
8:45 Free program femminile
10:00 Free program maschile
11:35 Free program coppie d’artistico
Restrizioni anti-Covid19
Molto è stato fatto per garantire la sicurezza in un momento di crisi sanitaria cosi importante. Proprio per questo è stato stabilito un rigido protocollo da applicare durante lo svolgimento delle competizioni. Gli atleti saranno sottoposti a test anti-covi19, e tutti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. Anche la copertura mediatica ha subito numerose modifiche perché sarà possibile, per le testate giornalistiche, richiedere l’accesso da remoto a conferenze stampa, allenamenti e competizioni.
Calendario completo della stagione 2020/2021 di pattinaggio artistico