Indice dei contenuti
ISU Grand Prix 2019 di pattinaggio artistico al via con Skate America.
OFFICIAL VIDEO FROM SKATING ISU CHANNEL
Entrati nel vivo delle ISU Challenger Series e archiviate le tappe di qualificazione del circuito di Junior GP, la stagione senior entra nel vivo. Partirà infatti questa settimana la venticinquesima edizione del Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio artistico. Per sei settimane i migliori atleti del mondo si sfideranno sul ghiaccio di sei paesi diversi per ottenere la qualificazione alla Finale, in programma quest’anno al PalaVela di Torino. Scopri QUI tutti gli atleti Junior che hanno già ottenuto il loro pass per l’evento conclusivo torinese!
Solo i migliori sei atleti di ogni disciplina potranno accedere al prestigioso evento, e la corsa alla finale partirà venerdì18 ottobre dal ghiaccio dell’Orleand Arena di Las Vegas. Tanti gli atleti americani in gara in questo Skate America.
UOMINI
Battenti bandiera americana, scenderanno in pista l’atteso Jason BROWN e l’attuale detentore del titolo Nathan CHEN. Scenderà in pista anche il coreano Junhwan CHA, bronzo alla GPF di Vancouver dello scorso anno. Saranno in gara anche i russi Dmitri ALIEV e Roman SAVOSIN, vice campione mondiale junior la scorsa stagione, e veterani del circuito come Keegan MESSING dal Canada, il cinese, Boyang JIN, l’israeliano Alexei BYCHENKO e dalla Cecoslovacchia Michal BREZINA, argento alla stessa tappa lo scorso anno. Per il Giappone in pista Koshiro SHIMADA e Kazuki TOMONO.
DONNE
In campo femminile ci sarà il debutto senior nel GP di Anna SHCHERBAKOVA, che sfiderà le connazionali russe Elizaveta TUKTAMYSHEVA, bronzo a Vancouver e Stanislava KONSTANTINOVA, campionessa europea in carica. Karen CHEN, Amber GLENN, Bradie TENNELL sosterranno i colori americani, e c’è attesa anche per le atlete nipponiche Wakaba HIGUCHI, Mako YAMASHITA, Kaori SAKAMOTO, argento a Skate America l’anno scorso e la coreana Eunsoo LIM. Forfait all’ultimo minuto della kazaka Elizabet Tursynbayeva che causa infortunio verrà sostituita dalla hongkonghese Yi Christi Leung.
ICE DANCE
Ricca anche la gara di danza, che vede il debutto degli americani detentori del titolo Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE e una delle coppie di punta del movimento russo Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN, anche loro alla prima uscita stagionale. In pista i canadesi Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN, reduci da due soddisfacenti tappe di Isu Challenger e parte da Las Vegas la seconda stagione senior della giovane e la promettente coppia americana formata da Christina CARREIRA / Anthony PONOMARENKO. Scenderanno in sul ghiaccio come “host picks” la neo-coppia Caroline GREEN / Michael PARSONS, mentre per la Francia avremo Marie-Jade LAURIAULT / Romain LE GAC, per la Spagna Olivia SMART / Adrian DIAZ e per la Cina Hong CHEN / Zhuoming SUN. A rappresentare la Russia anche Sofia SHEVCHENKO / Igor EREMENKO e Tiffani ZAGORSKI / Jonathan GUERREIRO, terzi classificati alla tappa americana della passata stagione.
COPPIE ARTISTICO
La coppia russa formata da Natalia ZABIIAKO e Alexander ENBER ha dovuto annunciare lo stop alle gare per questa stagione per problemi di salute di Enber non meglio specificati, quindi non parteciperanno al GP. Ai nastri di partenza i cinesi avremo quindi Cheng PENG / Yang JIN, gli americani Jessica CALALANG / Brian JOHNSON, Haven DENNEY / Brandon FRAZIER e Ashley CAIN-GRIBBLE / Timothy LEDUC, bronzo lo scorso anno, gli australiani Ekaterina ALEXANDROVSKAYA / Harley WINDSOR e i russi Daria PAVLIUCHENKO / Denis KHODYKIN, campioni del mondo junior. Per Canada e Gran Bretagna gareggeranno rispettivamente Camille RUEST / Andrew WOLFE e Zoe JONES / Christopher BOYADJI.
A causa della ridistribuzione dei diritti tv, ad oggi non sono previste trasmissioni su Eurosport, mentre invece la RAI sembra avere i diritti ma al momento non è presente la copertura televisiva per Skate America. Il canale YouTube ufficiale SkatingISU offre la diretta di tutti gli eventi ma non è dato ancora sapere se in Italia sarà possibile utilizzare il servizio dato che una rete televisiva ha i diritti. Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni con l’avvio delle competizioni, quindi restate sintonizzati per non perdere le novità!
Parte quindi con Skate America il GP 2019 e nonostante il fuso orario abbastanza proibitivo, vi invitiamo a seguire questa prima tappa americana! Ecco gli orari (italiani) delle competizioni:
Venerdì 18 ottobre
- 22:00 PAIRS – Short program
- 23:26 MEN – Short program
Sabato 19 ottobre
- 04:05 ICE DANCE – Rhythm dance
- 06:00 LADIES – Short Program
- 22:09 PAIRS – Free skating
Domenica 20 ottobre
- 00:03 MEN – Free Skating
- 03:52 ICE DANCE Free dance
- 06:01 LADIES – Free Skating
- 23:00 GALA
Skate America, SCOPRI com’è andata la prima tappa di ISU GP
Il CALENDARIO dei prossimi eventi in programma per quanto riguarda l’ISU GRAND PRIX 2019-2020 è il seguente:
18 – 20 Ottobre: Skate America (Las Vegas, USA)
25-27 Ottobre: Skate Canada (Kelowna, British Columbia, Canada)
1-3 Novembre: Internationaux De France (Grenoble, Francia)
8-10 Novembre: Cup Of China (Chongqing, Cina)
15-17 Novembre: Rostelecom Cup (Mosca, Russia)
22-24 Novembre: NHK Trophy (Sapporo, Giappone)
5-8 Dicembre: GP Final (Torino, Italia)
SKATE AMERICA 2018 MEDALISTS



