ISU Grand Prix 2019 di pattinaggio: Internationaux de France
OFFICIAL VIDEO FROM SKATING ISU CHANNEL
Archiviate le tappe di qualificazione del circuito di Junior GP e dopo le scoppiettanti competizioni a Skate America e Skate Canada, la corsa verso la Finale di Torino riparte da Grenoble. Il ghiaccio del Patinoir Pole Sud ospiterà la terza tappa dell’ISU Grand Prix, l’Internationaux de France.
Solo i migliori sei atleti di ogni disciplina potranno accedere al prestigioso evento Torinese, e tante le teste di serie in gara pronte a darsi battaglia sul suolo francese per strappare il proprio biglietto per la finale!
Per ora, i primi qualificati per la Finale torinese sono gli statunitensiMadison Hubbell & Zachary Donohue, con un primo e un secondo posto dopo Skate America e Skate Canada.
UOMINI
La sfida a distanza tra il nipponico Yuzuru HANYU e lo statunitense Nathan CHEN continua. Dopo la netta vittoria dell’americano a Skate America, dove aveva ottenuto 299.09 punti totali, il campione olimpico in carica ha risposto al guanto di sfida sfoderando due prestazioni eccezionali sul ghiaccio di Skate Canada con un total score da 322.59 punti. Vedremo come risponderà CHEN, che in Francia è chiamato a non commettere alcun tipo di errore per tentare di raggiungere il risultato del diretto avversario.
Due gli atleti francesi in gara Romain PONSART e il più quotato Kevin AYMOZ, che scende in pista con l’obbiettivo di salire sul podio. Ma non sarà cosi facile perché sul ghiaccio di Grenoble ci sarà anche il vice campione olimpico Shoma UNO, che reduce da un’estate molto turbolenta a causa dei numerosi cambi di allenatori, è pronto per mettere un’ipoteca sul suo biglietto per la finale.
Tre gli atleti battenti bandiera russa, Alexander SAMARIN, Anton SHULEPOV e il veterano Sergei VORONOV, dopo 24 presenze nel GP comprese 3 finali. In gara anche il canadese Nicolas NADEAU, il georgiano Morisi KVITELASHVILI, l’americano Tomoki HIWATASHI e il giovane israeliano Daniel SAMOHIN.
DONNE
Altra atleta russa in gara Maria SOTSKOVA. Tre le atlete nipponiche Yuna SHIRAIWA, Kaori SAKAMOTO e Wakaba HIGUCHI, argento mondiale nella stagione 2017-18.
ICE DANCE
COPPIE
Due i ritiri di peso che vedono scendere di livello questa tappa francese. I detentori del titolo e campioni europei James/Cipres non saranno della partira, come nemmeno i giovani russi Zabijako/Enbert. Le due coppie sono sostituite rispettivamente dagli italiani Rebecca GHILARDI / Filippo AMBROSINI e dai canadesi Camille RUEST / Drew WOLFE.
Dopo il secondo posto a Skate America tornano in gara i russi Daria PAVLIUCHENKO / Denis KHODYKIN, che con un secondo posto accederebbero alla finale. Scenderanno in posta anche i russi debuttanti nel circuito maggiore Anastasia MISHINA / Aleksandr GALLIAMOV. Due le coppie a stelle e strisce Ashley CAIN-GRIBBLE / Timothy LEDUC e Haven DENNEY / Brandon FRAZIER, chiamati a migliorare le prestazioni sul ghiaccio di casa che gli hanno portato rispettivamente un quinto e un terzo posto finale.
ISU Grand Prix 2019 di pattinaggio: Internationaux de France
Dove vederlo
A causa della ridistribuzione dei diritti tv, anche per questo evento non sono previste trasmissioni su Eurosport, mentre invece la RAI sembra detenere i diritti, non sono previste dirette ma repliche e riassunti. Consultare il palinsesto RAI e la copertura televisiva live QUI.
Il canale YouTube ufficiale SkatingISU offre la diretta di tutti gli eventi ma in Italia non sarà possibile utilizzare il servizio dato che una rete televisiva ha i diritti, video delle performance saranno resi disponibili dopo la fine dell’evento.
Programma e orari
- 14:30 MEN – Short program
- 16:30 ICE DANCE – Rhythm dance
- 18:15 LADIES – Short Program
- 20:10 PAIRS – Short program
- 13:20 MEN – Free Skating
- 15:30 ICE DANCE Free dance
- 19:00 LADIES – Free Skating
- 21:10 PAIRS – Free skating
- 14:30 GALA